Il bingo è uno dei giochi classici più apprezzati e diffusi, che sta sbarcando anche in versione online grazie a siti come Tombola.it, dove si possono trovare molte varianti di questo gioco con costi delle cartelle contenuti, e la possibilità di confrontarsi con gli altri giocatori grazie ad una chat specifica per ogni tavolo.
Chiaramente, una delle cose che interessa di più ai giocatori è vincere, ma non possiamo che premettere che non esiste una strategia vincente al 100% da utilizzare sui siti di scommesse, ma è possibile calcolare le proprie probabilità di vincita e adottare qualche piccolo trucco per aumentarle, e in questo articolo vedremo come fare.
Prima di iniziare, bisogna sapere che il montepremi di una partita di bingo è costituito da almeno il 70% del ricavato delle cartelle vendute.
Calcolare la propria probabilità di vincere è molto semplice, perché dipende anch’essa dal numero di cartelle in gioco. Per fare un esempio molto semplice, se in gioco ci sono 100 cartelle e io ne possiedo 5, la mia probabilità di vincere è pari al 5%.
Quando si gioca a bingo online è più semplice fare questo calcolo perché viene indicato il numero di cartelle vendute, mentre in una sala bingo fisica è molto più complesso sapere quante cartelle hanno acquistato gli altri giocatori.
In questi casi, si può fare un calcolo grossolano considerando che mediamente in una sala bingo vengono vendute 6 cartelle a persona. Quindi, se sto giocando con altre 100 persone e tutti abbiamo in mano 6 cartelle, la mia probabilità di vincere è di 6 su 100.
Tuttavia, quando si tratta di giochi a jackpot progressivo, questo calcolo non è del tutto utile, perché non si ha un vincitore garantito, e le probabilità di vincita dipendono anche da altre variabili, come il numero di chiamate prima di trovare il vincitore.
Un’altra cosa che si rivela impossibile è cercare di trovare una strategia che comprenda i numeri che vengono chiamati più o meno spesso: ad esempio, se in una sessione di bingo viene chiamato spesso un certo numero, molti giocatori nella partita successiva vorranno accaparrarsi le cartelle con quel numero, ma non c’è niente che indichi che quel numero faccia parte della combinazione vincente.
Anche se, come abbiamo visto, calcolare le probabilità di vittoria al bingo non è una strategia molto utile, possiamo tuttavia adottare alcuni accorgimenti che possono farci aumentare le possibilità di vincere, anche se molto spesso si tratta solo di fortuna.
Sapendo però che la probabilità di vincere si alza quando ci sono poche cartelle in gioco, possiamo cercare di evitare gli orari di punta, e giocare quando ci sono pochi altri giocatori. Il montepremi sarà sicuramente più basso, ma la probabilità di aggiudicarselo sarà più alta.
Un’altra strategia è quella di comprare quante più cartelle possibile, sempre applicando lo stesso ragionamento per cui le probabilità di vincita dipendono dal numero di cartelle che si possiede.
Ritornando all’esempio che abbiamo fatto prima in cui si gioca in 100 persone con 6 cartelle a testa, se io ne compro altre 10 ci sono più cartelle in gioco, ma la mia possibilità di vittoria è di 16 su 610, mentre quella degli altri è di 6 su 610.
Oltre a questo, si può sfruttare una caratteristica del gioco del bingo per cercare di aumentare le possibilità di vincere: le cartelle, infatti, non possono contenere un numero più di una volta, e quindi partono tutte con la stessa probabilità di vittoria.
Quando si acquistano più cartelle, si può sceglierle facendo in modo che nemmeno tra le diverse cartelle ci siano numeri che si ripetono, aumentando così le probabilità di avere numeri vincenti.
Alcuni giocatori più esperti adottano delle tecniche specifiche nella scelta delle cartelle per il bingo, come ad esempio il sistema Granville, che prevede di acquistare cartelle dove la divisione tra numeri pari e numeri dispari sia abbastanza equa, così come quella tra numeri alti e numeri bassi.
La tecnica Tippet, invece, prevede di scegliere le cartelle in base a quella che si stima sarà la durata della partita, che possiamo intuire dal numero di giocatori.
In questo caso, per partite più lunghe verranno privilegiate cartelle con numeri mediani, mentre per partite più brevi vengono scelte cartelle con numeri più vicini agli estremi.